Spazzole di carbone

Mersen: leader nella produzione di spazzole di carbone

Una spazzola di carbone è un contatto strisciante che trasferisce l'elettricità da un elemento fisso a uno in rotazione in un motore o generatore e garantisce una commutazione priva di scintille nelle macchine in c.c.

Le spazzole di carbone sono mantenute in posizione da un porta spazzole in modo che il contatto con il collettore ad anelli o a lamelle sia costante. 

Mersen produce una vasta gamma di spazzole di carbone per tutti i tipi di:

  • generatori e alternatori,
  • sistemi di messa a terra
  • e per il trasferimento di segnali e di potenza.

 

Spazzole di carbone per motori C.C.

Spazzole di carbone Mersen

Spazzole di carbone per motori C.C.

Spazzole di carbone per motori a corrente continua in apparecchiature di trazione e di processo

Mersen offre una vasta gamma di spazzole elettrografitiche, particolarmente adatte ai motori a corrente continua, tra cui le spazzole di qualità EG34D e EG8220, note in tutto il mondo.

Le spazzole elettrografitiche sono preparate a partire da polveri di carbone e coke; sono poi sottoposte a trattamenti termici ad alta temperatura (>2500°C) per trasformare il carbonio amorfo di base in grafite artificiale.

Il nostro lavoro di ricerca si traduce in materiali per spazzole che forniscono una maggiore capacità di commutazione, una durata più elevata e una ridotta manutenzione del commutatore. Mersen produce spazzole di qualità avanzata, operanti in condizioni di servizio che spaziano da carichi elevati a carichi bassi, ambienti contaminati (prodotti chimici, umidità, vapori di olio), e altre condizioni operative difficili. Fra la nostra scelta di materiali, potrete quindi selezionare facilmente una qualità in grado di soddisfare le vostre esigenze: si prega di fare riferimento alla Guida tecnica Mersen "Spazzole di carbone per motori e generatori".

Mersen, in qualità di fornitore di riferimento dei produttori di motori elettrici, offre inoltre servizi dedicati di riqualificazione, sostituzione di spazzole e portaspazzole, reingegnerizzazione e formazione.

Spazzole di carbone per generatori e alternatori

generator alternator carbon brush Mersen

Spazzole di carbone per generatori e alternatori

Mersen realizza una vasta gamma di spazzole di carbone per generatori e alternatori.  

Per i turbogeneratori, le nostre spazzole di qualità LFC, ed LFC 554 in special modo, sono rinomate a livello internazionale .

Per le pale eoliche, invece, sono conosciute nel mondo le nostre spazzole di qualità CG626.

Queste diverse qualità di grafite morbida sono ottenute da polveri di grafite (naturale purificata o artificiale) addensate con leganti adeguanti per conferire una buona resistenza agli urti e alle vibrazioni meccaniche.

spazzole di carbone per motori FHP

motor FHP brush Mersen

spazzole di carbone per motori FHP

Mersen realizza una vasta gamma di spazzole in carbografite e in bachelite-grafite per motori FHP.

Le diverse qualità di  carbografite sono ottenute da polveri di carbonio e carbone coke (naturali o artificiali) addensate con leganti adeguati per conferire buona resistenza alle alte temperature e alle variazioni di carico.

Le diverse qualità di bachelite-grafite sono ottenute da polveri di grafite naturale o artificiale addensate con resina termoindurente per conferire un elevato potere di resistenza elettrica e meccanica.

Spazzole per sistemi di messa a terra

grounding brush Mersen

Spazzole per sistemi di messa a terra

Mersen realizza una vasta gamma di spazzole per sistemi di messa a terra, prodotte con diverse qualità di metalgrafite.

Queste diverse qualità sono ottenute da polveri di grafite naturale purificata e polveri metalliche (rame, argento, ecc.) pressate e cotte per conferire le caratteristiche necessarie di solidità e coesione.

Spazzole di carbone per motori asincroni

asynchronous motor carbon brush Mersen

Spazzole di carbone per motori asincroni

Mersen realizza una vasta gamma di spazzole di metalgrafite particolarmente adatte ai motori asincroni con rotore avvolto impiegati nell'industria della carta e nei cementifici.

Le spazzole di metalgrafite sono ottenute da polveri di grafite naturale purificata e polveri metalliche (rame, argento, ecc.) successivamente compresse e cotte per conferire le  caratteristiche necessarie di solidità e coesione.

Spazzole di carbone per i sistemi di trasferimento di segnali e di potenza

current signal transmission brush Mersen

Spazzole di carbone per i sistemi di trasferimento di segnali e di potenza

Mersen realizza una vasta gamma di spazzole di metalgrafite per i sistemi di trasferimento di segnali e di potenza: motori pitch, gruppi Ward-Leonard, impianti di ricottura, ecc. Le spazzole di metalgrafite sono ottenute da polveri di grafite naturale purificata e polveri metalliche (rame, argento, ecc.) successivamente pressate e cotte per conferire le caratteristiche necessarie di solidità e coesione.

PTT - Milano Office

Milano Sales Office

Milanofiori Strada 4, Palazzo A9 - 20057 Assago (MI)

T: + 39 02 8268131