Industrie di trasformazione

Mersen fornisce alle industrie di trasformazione una vasta gamma di prodotti e soluzione elaborate ad hoc. Supporta i cambiamenti che avvengono nel settore, in particolare quelli correlati all'efficienza energetica.

Maggior efficienza energetica, processi più sicuri

Mersen mette a disposizione la sua competenza in:

Resistenza alle alte temperature

  • Grafite
  • Isolamento al carbonio

Resistenza alla corrosione

  • Unità di sintesi dell’HCl
  • Scambiatori di calore
  • Colonne in metallo nobile
  • Tubazioni in fluoropolimero Armylor

Conducibilità elettrica        

  • Grafite

Prestazioni di motori e generatori

  • Spazzole di carbone
  • Anelli collettori
  • Sistemi di trasferimento di segnali e potenza

Prestazioni di impianti elettrici     

  • Fusibili
  • Dispositivi di protezione dai picchi di tensione

Conversione di energia

  • Soluzioni per il raffreddamento
  • Barre d'interconnessione laminate
  • Protezione di semiconduttori
Metallurgia

Metallurgia

Mersen fornisce ad acciaierie, stabilimenti siderurgici e di alluminio delle soluzioni di alta qualità tecnica elaborate in vista di varie condizioni: temperatura, igrometria, presenza di polveri, atmosfera corrosiva, macchine in condizioni di sovraccarico o sottocarico, ecc.

Sviluppiamo prodotti, soluzioni e servizi dedicati alla buona funzionalità delle attrezzature dell'industria metalmeccanica per laminatoi (laminazione a freddo, a caldo, di lastre e di barre), linee di stagnatura elettrolitica, zincatura e decapaggio e per gru: apparecchiature per il trasferimento di potenza, servizi di manutenzione e formazione, attrezzature di processo anticorrosione e soluzioni per l'energia elettrica.

Forni

Forni

Mersen ha sviluppato una gamma completa di materiali e prodotti ausiliari per i forni ad alta temperatura.

Applicazioni termiche

  • Atmosfera controllata e forno a vuoto
  • Forno di brasatura
  • Forno per trattamento termico
Sinterizzazione

Sinterizzazione

Mersen vanta una vasta esperienza ingegneristica in processi di sinterizzazione di vario tipo. La sinterizzazione è un procedimento molto antico usato per fabbricare oggetti da polveri di ceramica o metalliche mediante l'azione del calore o della pressione.

L'industria moderna ha scoperto molte nuove applicazioni per la ceramica high-tech e la metallurgia delle polveri. Molte applicazioni richiedono l'uso dei nostri specifici attrezzi in grafite refrattaria in grado di sostenere condizioni estreme di pressione e temperatura.

Vetro

Vetro

Formatura del vetro: schermi di vetro curvo per cellulari sempre più belli.

I nuovi smartphone hanno schermi curvi e forme lisce che li rendono davvero fantastici. Detto questo, ottenere una curvatura perfetta dello schermo durante la formatura del vetro senza eccessivo ricarico del prezzo è una sfida davvero impegnativa. Mersen, leader nel campo della grafite isostatica e dei sistemi di manipolazione del vetro caldo, ha sviluppato delle qualità speciali di grafite in grado di rispondere alle aspettative del mercato.

Manipolazione del vetro

CERBERITE®: migliora il rapporto “melt-to-pack” tra vetro fuso e contenitori imballati. Mersen produce varie qualità di grafite, compositi e sistemi metallici che sono ampiamente utilizzati nell'industria dei contenitori di vetro. La CERBERITE®, suo prodotto di punta, è in grado di manipolare vetro caldo a 1200°C.

Cavi e fili

Cavi e fili

Ai produttori di fili metallici e ai manutentori e riparatori specializzati Mersen propone soluzioni di alta qualità, progettate su misura per condizioni operative diverse: temperatura, presenza di polveri, ambiente, ecc.

Sviluppiamo prodotti, attrezzature e servizi dedicati alla buona funzionalità d’impianti di avvolgimento/svolgimento, laminazione, ricottura, rivestimento, estrusione, trefolatura e cordatura e inoltre apparecchiature per il trasferimento di potenza, servizi di manutenzione e formazione e soluzioni per l'energia elettrica.

Motori FHP

Motori FHP

Mersen produce una vasta gamma di spazzole in carbografite, bachelite-grafite e metalgrafite per motori FHP.

Pasta di legno e carta

Pasta di legno e carta

Le cartiere di oggi lavorano in condizioni particolari con esposizione ad alte temperature, umidità, cicli operativi differenziati, presenza di polvere, atmosfere corrosive, ecc.

Il processo di fabbricazione si suddivide in 4 fasi principali: preparazione della materia prima (legno), officine di lavorazione della pasta di legno, officine di lavorazione della carta, macchine per cartiere.

Mersen propone alle aziende che lavorano la polpa di legno, alle cartiere e ai manutentori e riparatori specializzati soluzioni tecniche di alta qualità tra cui: apparecchiature di processo, sistemi per il trasferimento di potenza, assistenza e manutenzione, soluzioni di tenuta, meccaniche e per l'energia elettrica.

Trattamento acqua

Trattamento acqua

La gestione dell'acqua è un problema globale e una delle sfide più dure che il mondo si trovi oggi ad affrontare.

Forniamo attrezzature di processo per la purificazione dell'acqua, sistemi per il trasferimento di potenza e soluzioni per l'energia elettrica.

Stampi e trafile

Stampi e trafile

La qualità, il costo e il tempo di fabbricazione di stampi e trafile condizionano pesantemente il livello operativo delle catene di produzione nei settori di largo consumo come quelli delle autoveicoli e dell'elettronica di consumo.

Questi produttori, quindi, si trovano sempre nella condizione di dover ottimizzare la loro tecnologia per restare un passo avanti rispetto alla concorrenza nel resto del mondo.

A questi produttori Mersen fornisce attrezzature a base di grafite ad alte prestazioni.

Gomma, pneumatici, plastica

Gomma, pneumatici, plastica

Oggi le industrie della gomma, degli pneumatici e della plastica operano in condizioni particolari quali esposizione alle alte temperature, velocità costante o variabile, umidità, presenza di polveri, ambiente, ecc.

Mersen sviluppa prodotti, impianti e servizi dedicati alla buona funzionalità delle macchine per gomma e plastica per la preparazione della materia prima, miscelazione, estrusione, iniezione e finissaggio, sistemi per il trasferimento di potenza, assistenza e manutenzione e soluzioni per l'energia elettrica.

Cemento

Cemento

Nei cementifici moderni le macchine lavorano in difficili condizioni ambientali e prestazionali (alte temperature, umidità, presenza di polveri, cicli in sovraccarico o sottocarico, ecc.).

Mersen propone soluzioni elettriche, meccaniche, di tenuta e per l'energia elettrica efficienti e adeguate ai requisiti specifici di questo settore.

MERSEN Italia S.p.A. con socio unico

Head Office
Via Dei Missaglia 97/B2
20142 Milano

T: + 39 02 8268131

Centro download