Paesaggio italiano
Gruppo
Responsabilità sociale d'impresa

Politica di CSR

In qualità di player di rilievo attivo nel cuore della tecnologia, Mersen è un partner di riferimento per le aziende che guidano il settore e danno forma a una società più sostenibile.

Consapevole che il suo impatto sociale e ambientale deve essere costantemente misurato, valutato e analizzato per essere gestito al meglio, il Gruppo ha definito una politica di CSR (Corporate Social Responsibility) trasversale per tutti i suoi dipendenti e adattata a tutti i livelli dell'organizzazione.

Luc Themelin, Direttore Generale

Il nostro approccio allo sviluppo sostenibile è presente a ogni livello della nostra attività, per aiutarci a crescere rimanendo fedeli ai nostri valori. Sviluppo responsabile ed etico per una crescita sostenibile.

Luc Themelin
Direttore Generale

I Nostri 4 Impegni

1

Sviluppare prodotti innovativi e sostenibili

2

Promuovere pratiche rispettose dell'ambiente

3

Le basi del gruppo: il Capitale Umano

4

Tutela del gruppo e della sua reputazione

Sviluppare prodotti innovativi e sostenibili

Oltre il 50% delle vendite di Mersen è legato ai mercati dello sviluppo sostenibile.

Il Gruppo propone soluzioni innovative, efficaci, competitive ed efficienti che forniscono un certo contributo alla lotta al riscaldamento globale.

Mersen opera in una serie di settori all'avanguardia, tra cui le energie rinnovabili, l'efficienza energetica e i trasporti puliti. Inoltre investe nella ricerca di nuove soluzioni per l'industria e i mercati verdi.

Le sue soluzioni favoriscono l’avanzamento nel settore dell'energia solare fotovoltaica e nella produzione di generatori eolici. Collabora inoltre con i produttori di generatori idroelettrici e contribuisce a migliorare le prestazioni e l'affidabilità delle apparecchiature e delle infrastrutture utilizzate nelle nuove forme di trasporto urbano di massa e nei veicoli elettrici.

Promuovere pratiche rispettose dell'ambiente

Supportata da un'organizzazione specifica, la nostra politica ambientale si basa sull’intraprendere azioni di contrasto al cambiamento climatico, sull'uso responsabile delle risorse e sul riciclo dei rifiuti.

Agire contro il cambiamento climatico

Il Gruppo si è fermamente impegnato a combattere il riscaldamento globale prefiggendosi di ridurre l'intensità delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) del Gruppo. A tal fine, Mersen prevede di ridurre il proprio consumo energetico e di aumentare la quota di energie rinnovabili utilizzate nel proprio mix energetico.

Utilizzo responsabile delle risorse

Il Gruppo è alla ricerca di metodi innovativi per migliorare il proprio consumo idrico. Mersen utilizza l'acqua principalmente per raffreddare le apparecchiature utilizzate nei processi di riscaldamento e ne controlla sistematicamente la qualità prima di riversarla nuovamente nel sistema idrico.

Riciclare i rifiuti

Nell’ambito degli sofrzi compiuti da Mersen per ridurre l’impatto dei suoi siti industriali sull’ambiente, la gestione efficiente dei rifiuti riveste un ruolo fondamentale e la priorità è assegnata all’aumento della percentuale di rifiuti che viene riciclata ogni anno.

Le basi del gruppo: il capitale umano

Per Mersen, la cultura aziendale consiste soprattutto di una visione e di un insieme di valori condivisi che sono il risultato di decenni di sviluppo etico e responsabile e che danno forma a tutto ciò che facciamo. È ciò che fa di noi un'azienda umana al servizio del progresso tecnologico.

La ricchezza della diversità

Crediamo inoltre fermamente che la promozione della diversità possa avere un impatto positivo profondo sulle nostre organizzazioni e attività. Per Mersen la diversità è una risorsa fondamentale, che guida la collaborazione tra i team e stimola la creatività, favorendo una migliore comprensione delle esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. Con lo scopo di preservare questa diversità, la nostra cultura aziendale punta a ispirare il rispetto reciproco e l'apprezzamento di ogni individuo, indipendentemente dalle sue origini, e di combattere ogni forma di discriminazione.

Sviluppare le competenze

Mersen è attiva in settori complessi e competitivi e deve la sua leadership all’abilità di adattarsi ai cambiamenti tecnici e tecnologici dei mercati in cui opera.

Lo sviluppo continuo delle capacità è al centro della politica delle risorse umane del Gruppo, che mira a trattenere i talenti esistenti e ad attrarre nuove competenze.

Salute e sicurezza: una priorità costante

Salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti è la priorità numero uno per Mersen.

La nostra strategia per la salute e la sicurezza si basa sulla partecipazione, nonchè sulla presenza di valutazioni, regole, formazione e analisi.

La prevenzione e la misurazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza stanno gradualmente cambiando in meglio il posto di lavoro.

Tutela del gruppo e della sua reputazione

Lo sviluppo di Mersen è legato alla fiducia condivisa e reciproca in tutti i suoi stakeholder, siano essi dipendenti, clienti, fornitori, banche o azionisti.

Il Codice etico ribadisce l’impegno da noi espresso, come gruppo e come individui, per infondere e valorizzare questa fiducia.

Qualsiasi dipendente, ogni persona o soggetto terzo può facilmente accedere a uno dei sistemi di whistleblowing del Gruppo per segnalare qualsiasi sospetto di violazione del Codice etico o delle regole del Gruppo. Le segnalazioni possono essere effettuate in maniera confidenziale tramite il sito web.
Le segnalazioni pervenute tramite l'apposito modulo online vengono trattate a livello centrale dal Comitato etico, garantendo una maggiore sicurezza per il segnalante e una procedura che garantisce la protezione dei dati personali.

Il personale interno può anche utilizzare l'indirizzo ethics@mersen.com.

Impegno E Rating

Global Compact delle Nazioni Unite

Nel 2009 Mersen ha sottoscritto il Global Compact delle Nazioni Unite, i cui 10 principi fondanti riguardano i diritti umani, gli standard internazionali del lavoro, l'ambiente e la corruzione. https://www.unglobalcompact.org/

Global Compact delle Nazioni Unite

Mersen è stata insignita della medaglia d'oro da Ecovadis

Questo premio posiziona Mersen nel TOP 7% delle aziende valutate nella sua categoria con le migliori prestazioni di CSR.

Questa certificazione è supportata da un insieme completo di criteri per la valutazione delle azioni e delle politiche del Gruppo relativamente ad ambiente, condizioni di lavoro, etica, pratiche commerciali e acquisti responsabili.

https://ecovadis.com/

medaglia d'oro da Ecovadis

MSCI ESG Ratings

Nel 2021, Mersen ha ricevuto un rating A (su una scala di AAA-CCC) nella valutazione MSCI ESG Ratings.

https://www.msci.com/

MSCI ESG Ratings